TOPONIMI di DALPE

 HOMEPAGE         IL TARON LEVENTINESE        BIBLIOGRAFIA


COGNOMI DELL'ALTA LEVENTINA                                           SOPRANNOMI  

DIALETTI SVIZZEROITALIANI                                     DIALETTI DEL MONDO

 

Per la zona tra Cadonigo, Campolungo e Tremorgio vai alla pagina TOPONIMI DI PRATO 

 


Toponimi dei terreni privati nelle immediate vicinanze di Dalpe e Cornone.

Piano regolatore:

 

Dalpe, Cornone e dintorni.


Dalpe e dintorni.

Cornone e dintorni.

 

Toponimi del territorio di proprietà patriziale. Vecchie mappe del 1909:


Zona a sud di Dalpe. 

 

Zona di Piumogna e Geira. Jsera va letto Isra = isola (tra due rami della Piumogna).  La scritta "Fondi privati" si riferisce ai prati di Piumogna e agli attigui Préi Medéi, un tempo verosimilmente proprietà comunitaria assegnata a singoli vicini a turno o all'incanto, poi finiti in mano a privati e infine rilevati dal Patriziato nel 1935. La mappa mostra anche il prato recintato della Monda con l'Hotel Pension Piumogna. A fine '800 il prato era proprietà di un Felice D'Ambrogio (1839-1901), che vi costruì una casa. Alla morte di quest'ultimo i beni furono messi all'asta e acquistati per 3700 franchi da Ermenegildo Gianelli di Calpiogna. Questi trasformò la casa in albergo, che aprì nel 1906 con il nome di Hôtel Pension Piumogna. L'hotel aveva una trentina di letti e clienti che venivano anche dalla Svizzera tedesca e da Milano. Durante la Prima guerra mondiale l'albergo rimase inattivo, fino alla vendita al Patriziato nel 1919. Il Patriziato tentò di rilanciarlo ma senza successo e nel febbraio 1925 una valanga lo spazzò via. Sul suo sedime fu costruita una cascina che servì da corte principale dell'alpe di Geira, al posto della vecchia cascina di Geira poco lontana, essa pure distrutta dalla valanga, fino al 1953, anno in cui è stata costruita la cascina attuale sull'altro versante della valle (informazioni tratte da Mario Fransioli, "Dalpe", pp. 176-177.


 Zona dell'alpe Lambro. Il Val da Friet sulla sinistra in alto va letto Val da Frót (plurale di Fróda = cascata).  

 

Zona del Bosco Grande e Pianaselva. Si noti il Monastero sopra i Fondi privati di Pianaselva. Per saperne di più va' alla pagina MONASTERO .


Il maggengo di Piumogna. Ancora risparmiato, in buona parte almeno, dalle buzze della frana del Pizzo Lambro. Per saperne di più va' alla pagina PIUMOGNA.


La Bedrina. Guarda le foto alla pagina BEDRINA.

 

TOPONIMI DELLA ZONA DI GEIRA, DELLE "LÖITE" E DELLA PARETE NORDOVEST DEL PIZZO FORNO: 

 

Löite di Geira e Parete Nordovest del del Pizzo Forno, anno della cartina ignoto.